mercoledì 30 giugno 2010

∞ Calcio, birra e... pizza!

Pizza vegana - The Walrus
Va bene che l'Italia è uscita prematuramente dai Mondiali di Calcio, però le partite proseguono e che c'è di meglio di una bella cena con birra, pizza e partita?
La pasta per la pizza è una delle cose più difficili da fare, prima o poi, lo prometto, voglio provare a impastare io con la pasta madre e fare tutto come bisognerebbe fare. Se però il tempo è poco come si fa?

mercoledì 23 giugno 2010

Giù nel sud della Francia tra borghi medievali e cavalli bianchi.

Per festeggiare il nostro primo anniversario di matrimonio niente di meglio di un bel viaggetto. Meta: Francia del sud.
Pensavamo a questo viaggio da qualche anno, da quando il gioco "Carcassonne", dedicato all'omonima cittadina medievale francese, ha iniziato ad allietare le nostre serate invernali, e da quando il Codice Da Vinci, con il suo strascico di libri su Gesù, i templari e il Santo Graal, sono entrati a far parte della biblioteca personale della mia dolce metà.

mercoledì 9 giugno 2010

∞ Hasta Siempre Truffles.

Hasta siempre truffles - The Walrus
La ricetta di queste pepite mi è stata ispirata oltre dai famosissimi cioccolatini di una famosissima marca che ne fa proprio di tutti i gusti e colori, anche dalla mia super amica Ale, che alle feste non ci fa mai mancare i suoi biscottini al cocco di cui io e il suo fidanzato siamo ghiotti. Lei però li fa in maniera diversa, io oggi avevo voglia di una versione cioccococcolosa. E il miele e il ruhm che i miei suoceri hanno portato da Cuba facevano a caso mio.

mercoledì 2 giugno 2010

∞ Plumcake dello scoiattolo.

Plumcake dello scoiattolo - The Walrus
Ed eccoci per la ricetta finale del giorno. Una bella ricetta merendosa.
Un altro plumcake, perché l'altro me lo sono gustato velocemente e avevo voglia di mangiarlo.
Ho cambiato però un pochino la ricetta, usando come metro di misurazione il vasetto di yogurt (tipo cup).

∞ Fagottini di pasta sfoglia Yin&Yang

Seconda ricetta del giorno. Diciamo che il 2 Giugno mi ha ispirato, però questa giornata di sole, il marito a casa e tanto amore meritavano tutto il mio impegno.
Adoro il finger food. Adoro tutto ciò che è ripieno. Involtini, fagottini, verdure ripiene.
E tutto ciò che è ripieno per il "mangiatore medio" significa ripieno di formaggio filante.
Ma vi dimostrerò che ci sono ripieni gustosi anche senza derivati del latte, così ho fatto due versioni di ripieno Yin (per me) e Yang (per la mia dolce metà).

Ingredienti (per circa 16 fagottini)

Per l'involucro
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (vegan)


Per il ripieno "Yin"
1 panetto di tofu
20 olive verdi snocciolate
erbe aromatiche
sale, pepe
olio e.v.o.


Per il ripieno "Yang"
1 confezione di ceci in scatola bio
1/2 melanzana lunga
20 olive verdi snocciolate
curry
gomasio
sale, pepe
1 cucchiaio di scalogno tritato
olio e.v.o.



Come prima cosa togliamo il rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero, srotoliamolo e con il mattarello andiamo ad allargare leggermente il cerchio, poi tagliamo il cerchio in triangoli equilateri. Per farlo basta dividere il cerchio prima in quattro, poi in otto (come gli spicchi della pizza) e poi tagliare in due ciascuno spicchio ottenuto, è più difficile a dirsi che a farsi e lo dice una che non era un genio in trigonometria.
Per il ripieno Yin tagliamo il panetto di tofu a dadini, aggiungiamo erbe aromatiche, sale, pepe, olio e frulliamo il tutto in modo da ottenere una cremina, poi aggiungiamo le olive tagliate a pezzetti.
Per il ripieno Yang scoliamo i ceci e cuciamoli in padella con un filo d'olio: non serve cuocerli troppo, basta ammorbidirli. Una volta pronti frulliamoli in modo da ottenere una crema. Nella stessa padella aggiungiamo dell'olio e facciamo imbiondire lo scalogno, poi facciamo saltare le zucchine tagliate a dadini molto piccoli fino a quando le zucchine non saranno abbastanza morbide. Ora uniamo le zucchine ai ceci, aggiungiamo le olive tagliate a pezzetti e aggiustiamo di sale e pepe. Infine aromatizziamo la crema con il curry e un po' di gomasio.

Quando i ripieni sono pronti mettiamo su ciascun triangolino di pasta un cucchiaio di composto e poi chiudiamo il fagottino richiudendo gli angoli su sè stessi.
Inforniamo a 150°C per 30 minuti circa, in modo che la pasta sfoglia non si bruci, ma rimanga bella dorata e croccante.

Buon Appetito!

ps. consiglio i ripieni anche su una fetta di pane caldo come dei crostoni alternativi...

∞ Timballino miglio e zucchine

Timballo miglio e zucchine - The Walru

Dopo un po' di latitanza ecco una bella ricettina vegan facile veloce e salutare.
La prima volta con il miglio non si scorda mai. Non l'avevo mai mangiato, se non in crocchette già pronte da scaldare e quindi inventarsi una ricetta non è stato facile (ma che gusto avrà? con cosa lo abbino?). Beh, sono abbastanza soddisfatta del risultato (anche il marito ha apprezzato, nonostante inizialmente mi avesse chiesto se stavo preparando cibo per canarini...), ma il prossimo approccio con il miglio sarà alla ricerca di maggior sapore: nonostante il miglio sia molto buono di per sè, ha un sapore così delicato che secondo me si deve sposare bene con qualcosa di forte. Nel frattempo ecco materializzata la mia idea:


Ingredienti
200 g di miglio decorticato
1 litro di brodo vegetale
1 zucchina grande
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale, pepe
basilico fresco

Mettiamo a bagno il miglio in una ciotola in modo che si ammorbidisca.
In una pentola mettiamo un dado vegetale e dell'acqua in modo da preparare il brodo.
Nel frattempo in una padella con abbastanza olio facciamo rosolare le zucchine tagliate a rondelle e l'aglio (intero) in modo che le zucchine si stufino per bene.
Quando le zucchine sono morbide aggiungiamo il miglio (dopo averlo sciacquato con cura) e copriamo completamente il contenuto della padella con il brodo.
Cuociamo il tutto per 15 minuti circa mescolando il contenuto della padella e facendo assorbire il brodo: più o meno come si fa un risotto, ma lasciando il tutto più liquido e avendo cura che l'acqua non si asciughi del tutto.
A questo punto togliamo l'aglio, aggiustiamo di sale e di pepe e aggiugiamo il basilico fresco, che si sposa benissimo con le zucchine. Mescoliamo per bene e versiamo il composto all'interno di terrine di ceramica adatte ad essere infornate (a seconda della grandezza delle terrine la ricetta è per 3/4 porzioni) avendo cura di ungere l'interno con un filo d'olio.
Inforniamo in forno caldo a 180°C per 5 minuti e serviamo caldo capovolgendo semplicemente il timballino nel piatto.

Buon Appetito!

martedì 1 giugno 2010

Bicipace 28°anno.

Bicipace 2010 - foto di Rosy Battaglia

Qualche settimana fa mentre ero in treno ho visto un volantino appeso alla stazione di Vanzago con disegnata una bicicletta e con scritto in grande "Bicipace".
Di questa manifestazione, giunta ormai al 28° anno, non ne avevo mai sentito parlare, così appena potuto ho cercato maggiori informazioni su internet.