|
Rama chicken - The Walrus |
Lo scorso weekend avevo voglia di preparare una bella cenetta per due e così mi sono buttata sull'Oriente.
L'estate passata a Bali mi ha fatto innamorare del curry e questa isola tutta presa dal dio hindu Rama ha ispirato la mia mente diabolica per cui l'ho chiamato "Rama Chicken", ma è un semplice pollo al curry. Del resto anche i nomi hanno la loro importanza.
Qui trovate la ricetta... inutile cercare di dire che l'ho inventata io perché non è vero!
L'ho seguita passo passo per realizzare il piatto che vedete in foto, anzi... stavolta mentre preparavo le verdure ho dimenticato il peperone verde... di mio c'è che ho dimezzato le dosi in modo che venisse una porzione per 2 + eventuale "schiscetta" (ma si scrive così?) da portare a lavoro il giorno successivo... e anche l'ufficio sapeva un po' di India e luoghi misteriosi.
E poi di mio c'è che le verdure le ho messe in padella un po' prima di quanto dice la ricetta di Giallo Zafferano perché il pollo non mi piace troppo cotto e volevo che le zucchine si disfassero per bene, per il resto ottima ricetta che va seguita tal quale senza problemi.
Per il riso basmati basta comprare il riso che ormai si trova anche al supermercato, farlo cuocere come la pasta per 12 minuti circa, aggiungendo il sale nell'acqua, e poi scolare. Per ottenere la mattonella, che esteticamente è molto carina da presentare, basta usare o uno stampo da biscotto abbastanza grande (come ho fatto io per il cuore) oppure una ciotolina rotonda con il fondo piatto (io ho delle coppette da gelato così). Bisogna comprimere bene il riso con la forchetta, come quando le nostre mamme da piccoli ci dicevano di schiacciare il riso nel piatto per farlo raffreddare. Una volta compresso il riso, si mette un piatto capovolto sopra e poi si gira e si attende finché il riso non scende sul piatto da solo, non è difficile, il basmati sembra quasi fatto apposta per questo tipo di uso. Poi intorno alla mattonella mettiamo con un cucchiaio il nostro Rama Chicken e... il piatto è pronto!
Sicuramente si tratta di un piatto facile da fare, molto gustoso e anche sano. Poi per me che mangio solo carne di pollo e una volta alla settimana è il piatto ideale...
Dicono che sia anche afrodisiaco per cui... sicuramente un piatto adatto a una bella serata a due.
Buon Appetito!