Vegformaggio piccante - The Walrus |
Finalmente rieccomi! Ricettina semplice semplice, ma tanto buona, per i momenti in cui si ha voglia di sapori forti e di un po' di sani grassi vegetali eh eh. Diciamoci la verità, il passo più difficile per vegani e intolleranti al lattosio è rinunciare ai formaggi: pratici, veloci, gustosi. Però l'alternativa c'è, ci sono i "vegformaggi". Difficilmente realizzo degli "uncheese" in casa, sono una fan dell'homemade e siccome le basi dei vegformaggi sono thain o yogurt e panna e burro di soia non so come mai, ma alla fine non ho mai tutti questi ingredienti insieme in casa e passo. Però, però, dopo aver provato i formaggi di Vegusto e aver cercato invano la Mozzarisella alla fine mi è venuta voglia di realizzare qualcosa di "gustoso" a casa. Domenica sono stata a pranzo a casa di mio fratello, per l'occasione ho rifatto il famoso "Semifreddo John&Paul" e quindi a casa c'erano pronti yogurt di soia e latte di soia, io ho aggiunto solo un pizzico di fantasia. In rete ci sono mille ricette, io ho voluto fare la mia!
Ingredienti
2 cucchiai di fecola di patate,
4 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaio di tahin,
una macinata bella abbondante di pepe
1/2 spicchio di aglio tritato,
qualche foglia di basilico tritata,
1/2 cucchiaino di sale,
1 cucchiaio di olio e.v.o.
3 cucchiai di yogurt di soia
Il procedimento è semplice semplice. Prendiamo un pentolino (possibilmente con fondo antiaderente) e facciamo sciogliere la fecola nel latte di soia a fuoco spento. Aggiungiamo tutti gli ingredienti tranne lo yogurt e accendiamo il fuoco basso basso, fino a quando non inizia a scaldarsi il composto.
A questo punto aggiungiamo lo yogurt e scaldiamo ancora finché il tutto non inizia a filare, poi mettiamo il composto in uno stampino unto di olio d'oliva e lasciamo raffreddare e solidificare in frigorifero, se si vuole si può aggiungere anche un po' di agar agar che aiuta a solidificare.
Buonissimo spalmato sul pane o sui cracker è un valido secondo piatto proteico e si presta a realizzare sfiziosi aperitivi, per esempio facendo degli involtini di verdure ripieni. Sfizioso se accompagnato con un buon prosecco. Non avendo panna e margarina è un vegformaggio davvero sano, anche per la presenza dell'olio d'oliva.
Attenzione all'aglio per chi non lo digerisce: meglio mangiarlo in compagnia!
Buon aperitivo!
Nessun commento:
Posta un commento