sabato 15 maggio 2010

Changes: milk out!

Anche Ringo ha paura del latte? Foto tratta da internet... se ci sono problemi di copyright la tolgo!

Attenzione: il blog ha cambiato nome e indirizzo web.
Ma non è cambiato nulla.

mercoledì 12 maggio 2010

∞ Choco plumcake.

Finalmente ho comprato lo stampo per plumcake! Avevo proprio voglia di una colazione fatta con qualcosa di buono e non con i soliti biscotti un po' di cartone che noi intolleranti siamo soliti mangiare. Chissà come mai le cose che facciamo in casa sono sempre più buone, forse perché le facciamo con tanto amore. Comunque ecco la ricetta di questa piccola coccola che si presta a una buonissima colazione nutriente e soffice, e in questi giorni di pioggia c'è proprio bisogno di tanto amore e cioccolato.

Ingredienti
- 125 g di yogurt di soia
- 270 g di farina
- 200 g di zucchero
- 1/2 bicchiere di olio di semi (o olio di riso)
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 2 uova
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
- margarina vegetale per imburrare la teglia

Imburriamo e infariniamo lo stampo per plumcake (consiglio di usare uno stampo antiaderente o in silicone) e accendiamo il forno, cottura tradizionale, a 170°C.
In una terrina mettiamo lo yogurt, lo zucchero, il sale e mescoliamo piano piano.
Poi aggiungiamo, sempre mescolando, le uova, la farina setacciata, l'olio e il cacao amaro.

Quando l'impasto sarà bello soffice e gonfio aggiungiamo il lievito vanigliato setacciato e le gocce di cioccolato (come trucco consiglio di infarinarle leggermente prima in modo che non scendano sul fondo dello stampo durante la cottura).

Mettiamo l'impasto nello stampo e facciamo cuocere per 40 minuti circa: il plumcake sarà cotto quando la superficie sarà bella dorata e quando inserendo uno stuzzicadenti nella pasta questo resterà asciutto. Poi facciamo raffreddare nel forno con lo sportello aperto per 5 minuti, in modo che il plumcake rimanga bello soffice. E infine estraiamolo dallo stampo semplicemente rovesciandolo su un piatto.

Vi assicuro che è buonissimo e leggero, se volete potere servirlo cosparso di zucchero a velo, ma sinceramente non ne ho sentito l'esigenza.
Il prossimo passo sarà eliminare le uova per renderlo vegano, ma, come si dice, vi farò sapere!

Buona Colazione: abbinamento consigliato, un bel cappuccino con il latte di soia!

(ps. anche qui la foto arriva...ma se aspettavo ancora un po' non postavo nulla...)

∞ Insalata seitan e avocado.

Insalata seitan e avocado - The Walrus
Giorno vegetariano number 3. Ci sto provando, quasi sicuramente non ci riuscirò, perché già mi manca il pesce, ma voglio cogliere l'occasione per sperimentare delle idee che frullano in testa da un po' e che non avevo mai realizzato. Ovviamente non potendo usare latticini il mio vegetarianesimo è a un passo dal veganesimo puro: mi restano solo le uova, il miele, la colla di pesce e poco altro. Poi con calma ragioneremo anche su questo.

domenica 2 maggio 2010

∞ Squash and mashed potatoes.

Zucchine ripiene - The Walrus 

Cucina vegana episode 2. Ieri a pranzo avevamo ospiti mio fratello e famiglia e il mio menu stato un modo per protestare contro il ragù fatto da mio marito per mia cognata... scherzo, però di mangiare animaletti ieri non ne avevo voglia e così, come sugo per condire le mie pappardelle e quelle del mio fratellone, che non ama il ragù, ho usato il patè di zucchine usato per i miei crostoni green back, condito poi con una spolveratina di gomasio, che una volta provato non ne puoi più fare a meno.

∞ Tortino veg tofu e cioccolato.


Rieccomi dopo tanto tempo, ormai sto latitando sul blog, ma oggi ho deciso di rimediare.
E con una novità: la cucina vegana. In questo periodo mi sto avvicinando molto alla cucina vegana, un po' anche perché ha aperto vicino al mio ufficio un bellissimo locale dove andare a pranzo che si chiama Barbabietola e Rosmarino e fa parte della catena Mens@sana http://www.mensasana.it/ che mi ha reso davvero felice.