martedì 8 dicembre 2009

One love: two angels.

L'8 dicembre per me è un giorno strano, un primo assaggio di festa prima delle vacanze di Natale, un giorno pieno zeppo di ricordi. Il giorno dell'albero e delle canzoncine di Natale.
Oggi è una giornata di sole in cui ho voglia di ricordare due angeli che sono sempre con me.
Tanti anni fa c'erano due giovani ragazzi, uno biondo, l'altro moro. Uno sbruffone e mattacchione, l'altro quieto solo nell'apparire, ma un fiume in piena quando era necessario. Due giovani artisti che hanno cambiato la storia della musica e, forse, quando è successo non se ne sono nemmeno resi conto.
Oggi voglio ricordarli così, tutti e due, perché li sento qui e anche se uno di loro è morto poco prima che io nascessi, in un tragico 8 dicembre di tanti anni fa, sento che quei due angeli possono ancora fare molto per noi. Sento che hanno ancora molto da insegnarci e che, anche se si è parlato tanto di loro, nelle loro canzoni e nel loro essere così simili, ma diversi, hanno saputo dare al mondo parole di speranza, parole di fiducia nel futuro e nel mondo in cui viviamo.
Non so a quale dei due io sia più legata, so solo che sono due facce della stessa medaglia, due lati del mio carattere che non possono staccarsi e che anche se a volte si odiano, fanno parte di un'unica sostanza.
Il vincente, il più famoso, il genio. E l'outsider, taciturno e spirituale.
Il bianco e il nero.
Il giorno e la notte.
La rabbia e la pace.
John e George.
Ci mancate tanto.

sabato 5 dicembre 2009

∞ Oh you... pretty thing!

Muffins with chocolate chips - The Walrus
Ci sono piccole cose che sono speciali... è più meno questo il claim di una pubblicità di una nota piccola auto italiana.
Così vale per le auto quanto per il cibo.
Certe piccole cose sono talmente speciali nella loro semplicità, che ci fanno assaporare gusti che sanno di casa, di inverno e di piccoli momenti concessi solo a noi, alle coccole, al burro e al cioccolato.
E no, niente burro: quì è rigorosamente vietato, ecco la ricetta di questi piccoli deliziosi muffin con gocce di cioccolato, ovviamente e, come dice mio nipote "giustamente" lattosio free.