mercoledì 6 ottobre 2010

Viva Via Gaggio tra Terra e poesia: lo spot.

Assaggio di Via Gaggio, Lonate Pozzolo - Foto di M. Signorelli



Io non sentirò più. 

Ghiaia sotto i piedi
corse di bambini
cani al passeggio.

Primavera che porta,
raggi di bicicletta,
e il sole negli occhi,
cicaleggio tra le foglie,
ronzio nei prati,
concerto di bosco.
L' ombra avanza,
regolarmente eletta,
piange l'albero
imponente e impotente,   
parla, urla, l'animale
pieno di paura,
che può fare
il verso del poeta?

Noi voliamo con i piedi per terra -  Via Gaggio, Lonate P. foto di M. Signorelli

L'aria si inquina,
l'acqua scorre ugualmente,
e un fiume di gente,
e le canzoni,
e le marce,
e le firme,
e gli abbracci,
e i sorrisi,
e le speranze,

tutto coperto
da un assordante
                        volo democratico.                        

(Giovanni Ardemagni)

Vi avevo accennato al fatto che nell'ultimo periodo sono stata impegnata con il Comitato Viva Via Gaggio (di cui trovate tutti i riferimenti sul loro blog). Dalla collaborazione con il comitato è nato uno spot, che speriamo possa circolare in rete velocemente e in modo da far circolare altrettanto velocemente il nostro messaggio, che è quello per cui Via Gaggio va salvata, la terza pista di Malpensa non è necessaria e che, anzi, sarebbe molto dannosa per l'ambiente e i cittadini.


Abbiamo presentato lo spot il 17 settembre a Lonate Pozzolo, in una serata dedicata dal Comitato a un interssante progetto per un Ecomuseo. Sono seguite e seguiranno altre iniziative, tra cui la serata Poeti per voli diVersi che c'è stata domenica e in cui abbiamo potuto ascoltare l'illuminante poesia quì sopra.
Ma ora vi racconto come è nato lo spot e da che cosa ho tratto ispirazione. Ho vissuto a lonate per 10 anni (ora sono tornata a Busto Arsizio, dove sono nata e cresciuta) e in questi 10 anni ero stata in Via Gaggio poche volte. Poi tramite facebook sono venuta a conoscenza della situazione attuale di Via Gaggio e sentire che un posto così bello potrebbe essere distrutto mi ha toccato nel profondo, forse proprio perché mi ha fatto capire quante cose mi ero persa. Qualche giorno dopo la mia iscrizione al gruppo di Facebook i ragazzi del comitato hanno inserito sulla loro pagina un annuncio: "cercasi regista per cortometraggio su via Gaggio".
Beh, io che ero interessata alla causa e che lavoro in ambito pubblicitario ho deciso di non tirarmi indietro e di farmi avanti. In realtà senza pensarci su troppo, ma avevo voglia di impegnarmi attivamente, ed ero convinta che saremmo riusciti a fare un buon lavoro a costo zero. Così ho incontrato Roberto Vielmi e Walter Girardi e.. ci siamo piaciuti subito: abbiamo passato una piacevole serata a raccontarci le nostre esperienze, la situazione di Malpensa, la loro attività come comitato, ma soprattutto ci siamo trovati d'accordo sull'urgenza di fare qualcosa, e non soltanto di lamentarci e subire una situazione, ma di fare, ciascuno di noi, quanto possibile.
Così mi sono messa subito a pensare a un soggetto che trasmettesse alcune idee fondamentali:
- La prima è che Via Gaggio è di tutti: è un posto stupendo che deve essere rispettato e che non merita di essere distrutto, perché rappresenta uno dei pochi luoghi dove i cittadini anche di età differenti possono ancora camminare a contatto con la natura.
- La terza è che Via Gaggio significa storia: storia intesa come luogo denso di valenza storica in quanto sono presenti nella sua area diversi reperti storici risalenti al passato militare e contadino dell'area.
- La seconda è una presa di posizione forte contro la terza pista vista come "non utile" e "non necessaria" allo sviluppo dell'area aeroportuale.
Nello spot Via Gaggio è intesa come terra su cui camminare. Come terra su cui passo dopo passo, giorno dopo giorno, chiunque abbia camminato, chiunque abbia "abitato" Via Gaggio, ha portato con sè il proprio essere, la propria identità, la propria cultura e tradizione. E non si tratta di pensare al passato, agli anni trascorsi, perché i cittadini di Via Gaggio, sono qui, ora, per lottare insieme.
Voglio ringraziare tutte le persone che a titolo totalmente gratuito hanno reso possibile la realizzazione di questa produzione: innanzitutto Matteo De Grandis, amico e regista con cui collaboro, Gionata Medeot giovane assistente alla regia, tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione dello spot, Marco De Domenico, che ha offerto la sua professionalità per Via Gaggio, il grandissimo Ambrogio Milani, l'anima di Via Gaggio, per aver permesso a tutti noi di conoscere questo luogo stupendo, Serenella, Walter e Roberto, del comitato Viva Via Gaggio.
Non è ancora detta l'ultima parola, salviamo Via Gaggio dalla terza pista. Se ci impegnamo tutti insieme possiamo farcela.

"Ciascuno di noi, repubblicano o meno, ha il suo ruolo, la sua parte da giocare: non c'è un ruolo più o meno importante e nessuno è troppo giovane o vecchio per fare qualcosa".
(Bobby Sands)

Nessun commento: