sabato 5 dicembre 2009

∞ Oh you... pretty thing!

Muffins with chocolate chips - The Walrus
Ci sono piccole cose che sono speciali... è più meno questo il claim di una pubblicità di una nota piccola auto italiana.
Così vale per le auto quanto per il cibo.
Certe piccole cose sono talmente speciali nella loro semplicità, che ci fanno assaporare gusti che sanno di casa, di inverno e di piccoli momenti concessi solo a noi, alle coccole, al burro e al cioccolato.
E no, niente burro: quì è rigorosamente vietato, ecco la ricetta di questi piccoli deliziosi muffin con gocce di cioccolato, ovviamente e, come dice mio nipote "giustamente" lattosio free.

Ingredienti
- 200 g. di zucchero
- 160 g. di margarina vegetale
- 1 bustina di lievito per dolci (se vanigliato meglio)
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 250 ml di latte di riso
- 400 g. di farina bianca 00
- 5 cucchiai di gocce di cioccolato fondente (senza latte)
- un pizzico di cannella in polvere

Innanzitutto tagliare la giusta quantità la margarina a pezzetti e lasciarla ammorbidire a temperatura ambiente per qualche minuto. Lasciate che si ammorbidisca per bene perché è più difficile da lavorare rispetto al burro che invece è più morbido.
A questo punto sbattere la margarina con lo zucchero in una ciotola molto alta (altrimenti farete come me che ho imbrattato mezza cucina...). Sbattete il tutto possibilmente con lo sbattitore elettrico, facendo sì che il composto risulti completamente liscio e che lo zucchero si sia sciolto bene.
In un'altra ciotola versiamo il latte di riso a temperatura ambiente (e non freddo perché ho notato che la reazione che ha il latte di riso insieme alle uova a volte è un po' strana e fa si che insieme non si riescano a mescolare bene se il latte è troppo freddo o troppo caldo) cui andiamo poi ad aggiungere le uova, un pizzico di sale e mescoliamo il tutto per bene con una forchetta.
Ora uniamo latte e uova alla margarina e allo zucchero, versando latte e uova lentamente e sbattendo ogni tanto con lo sbattitore. Una volta che il composto sarà ben "sostenuto", ovvero spumoso e amalgamato, possiamo versare piano piano la farina setacciata e continuiamo a mescolare. Fare lo stesso procedimento con il lievito vanigliato.
Quando il composto sarà pronto aggiungiamo le gocce di cioccolato, un pizzico di cannella e mescoliamo bene.
Ora inseriamo due cucchiai di composto per ogni buco dello stampino da muffin in silicone (oppure possiamo anche usare i pirottini di carta che si trovano al supermercato) e facciamo cuocere per circa 20 minuti a 180 °C con forno preriscaldato. Per essere sicuri che una volta cotti i nostri muffin si stacchino piacevolmente dallo stampino possiamo in-margarinare (e non imburrare eh eh) leggeremente l'interno degli stampini.
Una volta che la superficie dei muffin sarà bella dorata spegnamo il forno e lasciamoli riposare con lo sportello del forno aperto per 5 minuti. Avremo dei bei funghetti "goduriosi" soffici soffici e deliziosi, con il the o anche da soli.
Si conservano nella "zona pane" della casa per 2 giorni.
Buona piccola coccola golosa a tutti!

Nessun commento: