mercoledì 12 maggio 2010

∞ Insalata seitan e avocado.

Insalata seitan e avocado - The Walrus
Giorno vegetariano number 3. Ci sto provando, quasi sicuramente non ci riuscirò, perché già mi manca il pesce, ma voglio cogliere l'occasione per sperimentare delle idee che frullano in testa da un po' e che non avevo mai realizzato. Ovviamente non potendo usare latticini il mio vegetarianesimo è a un passo dal veganesimo puro: mi restano solo le uova, il miele, la colla di pesce e poco altro. Poi con calma ragioneremo anche su questo.
Ecco dunque l'adattamento vegano della mia ricetta gamberi e avocado, come quantità basta per 2/3 persone come secondo, per 4 e più come contorno, ma si tratta di un piatto completo ricco di vitamine e proteine, per cui lo consiglio come secondo piatto.

Ingredienti
- 1 avocado maturo
- insalata verde
- 1 spicchio d'aglio
- 4 dischi di seitan alla piastra
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- gomasio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di farina integrale
- sale alle erbe aromatiche (oppure sale marino ed erbe aromatiche a parte)
- pepe nero

Il procedimento è abbastanza semplice, ma il gusto è davvero saporito!
Prima di tutto tagliamo il seitan a dadini. In una padella abbastanza larga facciamo dorare uno spicchio d'aglio nell'olio. Poi facciamo saltare il seitan a dadini con il sale e un cucchiaio di semi di sesamo. Quando il seitan è bello dorato aggiungiamo un cucchiaio di farina integrale in modo che si formi una leggera e gustosa panatura sulla sua superficie e che l'olio si addensi formando una sorta di cremina. Facciamo saltare il tutto ancora per un minuto circa poi spegniamo il fuoco e adagiamo il nostro seitan in un piatto per farlo raffreddare bene.

A questo punto puliamo l'avocado incidendolo nel senso della lunghezza senza entrare in profondità e poi ruotiamo le due parti in modo da togliere il nocciolo all'interno. Si tratta di un procedimento più difficile a dirsi che a farsi. Ora che abbiamo le nostre due metà togliamo la polpa dal guscio con un cucchiaio appuntito, cercando di mantenere la forma dell'avocado.
Ora tagliamo la polpa in fettine sottili e mettiamola in una insalatiera.

A questo punto aggiungiamo l'insalata a piacere, il seitan e la salsa di soia e mescoliamo bene il tutto. Impiattiamo e guarniamo con un filo di olio a crudo, una spolverata di gomasio e di pepe.
E' un piatto che è buono anche il giorno dopo, per cui è ottimo da portare fuori casa.

Buon Appetito!

2 commenti:

Mari ha detto...

Troppo buona!

The Walrus ha detto...

Tip: l'avocado si può sbucciare compleatamente con le mani e poi tagliare a fette...