Risotto mele e porri - The Walrus |
Buon lunedì a tutti! Come state voi? Io fortunatamente meglio, caspiterina quanto è stata brutta questa influenza. Domenica scorsa mi sono svegliata con un po' di tosse e un senso di stanchezza totale, tanto che alla fine ho avvisato i miei amici musicisti che non ce l'avrei fatta a fare le prove nel pomeriggio. Per fortuna, nel giro di qualche ora sono passata prima a 38° C e poi ora di sera avevo 39° C e passa di febbre. Per fortuna che poi mio marito è tornato a casa dal lavoro a farmi compagnia... ero conciata davvero male.
Alla fine comunque, grazie a una dieta sana (grazie ad Alice e alla macrobiotica) ce l'ho fatta e rieccomi qui. Ma vi giuro, ho capito che stavo bene quando mi è tornata la forza di alzarmi dal circolo vizioso letto-divano-real time-divano-letto-divano-cortesie per gli ospiti e di cucinarmi qualcosa. Lì ho capito che ce la potevo fare. Più che altro adesso sarà triste il mio gatto (che vedete più giù ritratto in una foto che dimostra tutto il suo disappunto) perché non avrà più un cuscino scaldotto umano su cui fare le sue soporifere ronfate con fusa annesse. Comunque, se anche voi avete qualche acciacco o comunque se volete un pranzo fresco, gustoso, ma anche sano, questa ricetta fa per voi.
In queste situazioni non c'è niente di meglio del riso: sistema lo stomaco, sazia senza appesantire ed è un toccasana per riequilibrare l'organismo. I porri invece hanno proprietà rinfrescanti, sono ricchi di acqua, vitamina A, vitamina C e aiutano in caso di problemi renali e intestinali. Per il loro gusto "cipolloso" e piccantino si sposano bene con le mele che donano un tocco di dolcezza e freschezza al piatto.