martedì 20 ottobre 2009

∞ Magical Mystery Mushroom Rice

Risotto con i funghi - The Walrus
No, non è un risotto allucinogeno. Ma l'esperienza che si prova nel mangiare il risotto con i funghi è magica.
Sa di primi freddi e gite in montagna. Sa di castagne appena raccolte e profuma di inverno. Sa di ricordi che a volte vorrei scordare, ma che sono stampati nella mia mente come piccole polaroid ingiallite che non voglio guardare più.
Complice una serata fredda, voglia di coccole e di un piatto che dici... da quanto tempo è che non lo mangiavo? insomma ci voleva davvero un bel risotto...


L'unico problema è... e come lo faccio il risotto senza lattosio? Ma nemmeno un po' di parmigiano? Ma certo. Il parmigiano non è consentito, dunque ecco la mia ricetta lattosio free... per due persone, una ricetta da sposini bio.

Ingredienti
- 200 g di riso carnaroli
- funghi porcini (consiglio una busta di funghi surgelati invece di quelli secchi, sono più buoni e morbidi, anche se quelli secchi sono più saporiti)
- 1/4 di cipolla rossa
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- olio
- sale e pepe nero q.b.
- una fettina sottile di margarina vegetale
- 1 cucchiaio di panna vegetale
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 dado vegetale biologico senza glutammato


Ed ecco come mettere in pratica la mia ricetta, che alla fine è quella della mamma e del papà con qualche variazione...
Come prima cosa prepariamo il brodo, riempiendo un pentolino di quelli per bollire il latte con dell'acqua, ci mettiamo dentro il dado, e facciamo scaldare fino a quando il dado non si scioglie.
Nel frattempo tagliamo la cipolla a pezzettini e facciamo soffriggere con un cucchiaio d'olio in una pentola abbastanza grande per cuocere il riso. Quando la cipolla imbiondisce aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare per bene. Teniamo il fuoco basso, la cottura deve essere lenta.
Quando il riso inizia ad attaccarsi (prima che lo faccia!!!) irroriamo con del buon vino rosso, che facciamo evaporare. A questo punto uniamo i funghi, ancora surgelati e li facciamo scongelare nella pentola insieme al riso.
Quando ancora una volta il riso inizia a riattaccarsi, iniziamo ad aggiungere il brodo con il mestolo, poco alla volta, senza fermare la cottura: consiglio di tenere il brodo ben caldo e di non smettere MAI di mescolare il riso.
Continuiamo a girare e ad aggiungere brodo... fare un risotto è un po' come meditare sui cicli e ricicli della vita... ci vorranno circa 40 minuti in totale.
Quando il riso è quasi cotto bisogna salare e pepare a piacere e poi procedere con la "mantecatura lattosio free", ovvero aggiungendo panna e margarina e mescolando il tutto tenendo la pentola ancora sul fuoco.
Si deve avere un riso ben cotto, con i chicchi ben separati e un "sughetto" bello cremoso, il tutto sta nel delicato dosaggio del brodo, che è la parte più difficile, ma se si ha la pazienza giusta si potrà gustare un risotto davvero delizioso.
Come tocco finale aggiungere un trito di prezzemolo fresco che dà un tocco speciale al piatto.

Buon Appetito!

Nessun commento: