mercoledì 19 gennaio 2011

∞ Vegan tiramisù cupcake

Vegan cupcake tiramisù - The Walrus


Questa ricetta è per chi, come me, oggi si sente un po' giù. A Milano, sì, perché sono tornata a frequentare Milano, c'è il sole. Ma il sole manca un po' dentro di me così, perché non tirarsi su con un bel cupcake? La ricetta di questi fantastici cucpcake è presa in prestito dal mio acquisto dell'anno Vegan Cupcake Take over the World, anche se io, come al solito ho fatto qualche variazione.
Il risultato è fantastico e credo che li rifarò presto, a voi la ricettina.

Ingredienti per 12 cupcake golden vanilla (ricetta di Isa Chandra Moskovitz e Terry Hope Romero)
- 1 cup di latte di soia,
- 1 teaspoon di aceto di mele,
- 1 1/4 di farina 00,
- 2 tablespoon di amido di mais (maizena),
- 3/4 teaspoon di baking powder (cremor tartaro),
- 1/2 teaspoon di bicarbonato di sodio
- 1/2 cup di margarina vegetale,
- 1/4 teaspoon di sale (o 1/2 se si usa l'olio e non la margarina)
- 3/4 cup di zucchero
- 2 teaspoon di estratto di vaniglia,
- 1/4 teaspoon di estratto di mandorla

Vegan tiramisù cupcake - The Walrus
Preriscaldiamo il forno a 180°C. 
Prepariamo una teglia per cupcake posizionando all'interno i pirottini di carta. Se non abbiamo la teglia per cupcake possiamo usare delle tegliette in alluminio monoporzione al cui interno posizioneremo i pirottini. 
In una terrina sbattiamo con lo sbattitore elettrico il latte di soia e l'aceto e lasciamo riposare qualche minuto.
In una'altra terrina mescoliamo farina, maizena, cremor tartaro e bicarbonato. In una terza terrina mescoliamo lo zucchero di canna con la margarina usando uno sbattitore per massimo 2 minuti (altrimenti zucchero e margarina diventeranno simili al caramello e non è quello che ci serve!).
Ora in questa terza terrina versiamo alternandoli i contenuti delle altre due terrine, usando nel frattempo uno sbattitore per amalgamare bene il tutto.
Se invece usiamo dell'olio di mais/girasole invece della margarina dobbiamo sbattere insieme tutti gli ingredienti liquidi e zucchero e poi aggiungiamo insieme a poco a poco gli ingredienti in polvere.
A questo punto con l'aiuto di un cucchiaio da gelato versiamo il composto nei singoli pirottini avendo cura di riempirli per circa 3/4. Inforniamo a 180° C per 20-22 minuti circa. Poi facciamo raffreddare su una gratella. Le mie variazioni sono state sugli estratti (ho usato vera vaniglia in polvere e tre mandorle grattugiate) e sullo zucchero (2/4 di cup di zucchero di canna invece di 3/4 di cup di zucchero bianco).
Per realizzare i cupcake al tiramisu dobbiamo farcirli come spiegato in seguito, altrimenti possiamo lasciare spazio alla nostra fantasia usando altri tipi di topping. Per i tiramisu cupcake estraiamo dei piccoli coni di pasta al loro centro aiutandoci con un cucchiaino da caffé. Posizioniamo a circa un centimetro e mezzo dal bordo esterno la punta del cucchiaino e facciamo pressione facendo un solco di circa un centimetro e mezzo e poi proseguendo tagliando a cerchio ottenendo in sostanza un cono che verrà tolto dal cupcake e inserito nella decorazione. 
A questo punto bagnamo il centro del cupcake (dove ci sarà un bel buchetto) con una bagna realizzata con metà caffé e metà rhum. A questo punto tappiamo il buco con della panna di soia, realizziamo poi sopra una spirale di panna e decoriamo con cannella e cacao in polvere e scagliette di cioccolato.

Vegan Tiramisu Cupcake - The Walrus
Buona dolce pausa!

11 commenti:

Francesca Quaglia ha detto...

ecco, ce ne vorrebbe una tripla razione anche per me...sono ipergiù anche io :-(((((((((((( Un bacio Barby

Cristina ha detto...

Che belli questi cupcakes!!Ne mangerei uno volentieri tra un libro e l'altro da studiare.

The Walrus ha detto...

facciamoci forza virtuale insieme! un abbraccione!

Solema ha detto...

Belli questi dolcetti, a quest'ora poi fanno una voglia!!!

The Walrus ha detto...

Ciao carissima, come vanno gli esperimenti vegani in famiglia???

marianna franchi ha detto...

Mi sa tanto che li faccio! Mi piace l'idea che siano vegani, ho provato un cake e mi ha completamente conquistata! Hai un bellissimo blog!
Un abbraccio e buon fine settimana

The Walrus ha detto...

grazie mille dei complimenti! provami e poi fammi sapere ;-) buon fine settimana anche a te!

silvietta ha detto...

fantastico il tuo blog! anche io ho bandito da 1 anno il latte dalla mia dieta, anche se ogni tanto mi permetto qualche strappo....con conseguenza tremende, ma sono inarrestabile come tutti mangioni.
spero di tornare sulla retta via più spesso grazie alle tue ricettine!
ciaociao

Elicious ha detto...

Bellissimi e anche buonissimi (provati!) :D Posso chiederti però che panna di soia usi? Qua in svizzera si trova solo la Soyatoo e devo dire che non mi piace troppo :/ complimenti per il bellissimo blog! Ciao, Eliana

Elicious ha detto...

Bellissimi e anche buonissimi! (provati!) :D complimenti per il bellissimo blog:) Posso chiederti che panna usi? qua in svizzera si trova solo la Soyatoo e devo dire che non mi piace troppo :/ Ciao, Eliana

Elicious ha detto...

Complimenti per il tuo blog, è bellissimo! Anche questa ricettina mi piace molto:) Che panna di soia usi?