domenica 29 novembre 2009

Ridiamo Cagliari ai Cagliaritani.

Ci sono poche soddisfazioni nella vita di un tifoso cagliaritano. La realtà dei fatti è questa.
Si lotta con le ristrettezze economiche. Con i bidoni svizzeri. Con i dellitti arbitrali.
Poi arrivano giornate come queste e capisci che lottare così duramente, avendo sempre la tua squadra in fondo al cuore, alla fine ha un senso, perché poi le soddisfazioni sono anche maggiori.
E non c'è soddisfazione più grande per un cagliaritano di vincere in casa contro la Juventus.

Non ce n'è, è come un derby. Quasi meglio di vincere contro la Torres.
Perché purtroppo Cagliari è stata invasa dagli Juventini. E non c'è specie peggiore del sardo che tifa Juventus. Io è una cosa che proprio non concepisco.
Sono aperta a tutte le culture del mondo, alle diversità di razza, cucine, gusti sessuali, religioni, culture. Ma io il sardo juventino non lo tollero proprio.
Ma come si fa? Ma come si fa mi dico io? Caspita noi sardi (e lo dice una nata in Lombardia), dobbiamo difendere la nostra terra, il nostro cuore. Ma come si fa a tifare Juventus se poi c'hai quell'accento lì? Ma prendi una santa bandiera rossoblu invece di quei colori tristi e scendi in campo con noi. Difendi l'onore dei sardi, l'onore di una squadra che ha poco, ma che dà molto. Di una squadra che subisce ogni domenica lo strapotere politico delle grandi e che nonostante tutto va avanti, si alza e cammina a testa alta senza timore. E soprattutto che tira sempre fuori dal cappello a cilindro un calcio che fa ancora divertire, fatto di tanto cuore e non solo di tatticismo.
Come si può non provare il piacere di tifare una squadra in cui i giocatori non sono solo dei giocatori di calcio, ma sono prima di tutto dei ragazzi che si fermano a parlare con i tifosi, che non si credono delle star, perché lottano per restare in serie A. Ed è il lottare così tanto che li rende così speciali.
Il Cagliari è ancora una delle poche squadre di calcio umane. Ed è per questo che il Cagliari sarà, per sempre, la mia squadra del cuore.
Solo la nebbia! Avete solo la nebbia! Solo la neeeeeeebbiaaaaaaaaaaaaa.....

Nessun commento: