domenica 2 maggio 2010

∞ Squash and mashed potatoes.

Zucchine ripiene - The Walrus 

Cucina vegana episode 2. Ieri a pranzo avevamo ospiti mio fratello e famiglia e il mio menu stato un modo per protestare contro il ragù fatto da mio marito per mia cognata... scherzo, però di mangiare animaletti ieri non ne avevo voglia e così, come sugo per condire le mie pappardelle e quelle del mio fratellone, che non ama il ragù, ho usato il patè di zucchine usato per i miei crostoni green back, condito poi con una spolveratina di gomasio, che una volta provato non ne puoi più fare a meno.

E come secondo? Ho preparato questa versione veg delle zucchine ripiene che poi sono piaciute a tutti.

Ingredienti per 4 persone
- 3 patate
- 4 zucchine
- sale, pepe, gomasio/curry/noce moscata
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di pane grattugiato
- olio extravergine di oliva

Il procedimento è semplicissimo. In una pentola capiente mettiamo a bollire le patate sbucciate e tagliate a pezzi, e le zucchine intere. Le zucchine dobbiamo solo scottarle leggermente in modo da ammorbidirle, le patate invece vanno bollite bene in modo da poterle ridurre in pure.
Una volta che le zucchine sono pronte tagliamole in due e con un cucchiaino appuntito svuotiamole della parte interna con i semini, in modo da ottenere dei "contenitori di zucchina" dove inseriremo il nostro ripieno.
Una volta che le patate sono cotte passiamole nel mixer insieme a sale, pepe e prezzemolo. Otterremo un purè, da salare e pepare a piacere (se vogliamo possiamo aggiungere anche del curry, a me piace molto il suo sapore o del gomasio).
Ora, a seconda della densità preferita, aggiungiamo anche del pan grattato.
Prendiamo una teglia da forno abbastanza grande da poter contenere le zucchine, cospargiamo la superficie con dell'olio poi posizioniamoci le zucchine, che andremo a salare abbondantemente nella loro parte interna che accoglierà il nostro ripieno.
Riempiamo ogni zucchina con qualche cucchiaio di ripieno e livelliamo il tutto.
Copriamo poi le zucchine di pan grattato, sale e un filo d'olio, e inforniamo a forno caldo a 180°C per 20 minuti con cottura tradizionale e poi a 200° C per 10 minuti con funzione grill, in modo da "gratinare" le zucchine.

Buon appetito!

1 commento:

Jennifer ha detto...

Slurp....bella idea...x far fuori l'esubero di zucchine che invade l'orto ;-D