domenica 2 maggio 2010

∞ Tortino veg tofu e cioccolato.


Rieccomi dopo tanto tempo, ormai sto latitando sul blog, ma oggi ho deciso di rimediare.
E con una novità: la cucina vegana. In questo periodo mi sto avvicinando molto alla cucina vegana, un po' anche perché ha aperto vicino al mio ufficio un bellissimo locale dove andare a pranzo che si chiama Barbabietola e Rosmarino e fa parte della catena Mens@sana http://www.mensasana.it/ che mi ha reso davvero felice.
Alla fine per un intollerante al lattosio grave come me posti come questo sono davvero un'oasi nel deserto: uno dei pochi posti dove siamo strasicuri che quello che mangiamo non contiene lattosio, ormai non si ha più la certezza nemmeno dal giapponese, dove se ordini un maki misto ti arrivano la metà dei maki con il Philadelphia.
Comunque, diciamo che la cucina vegana mi ha incuriosito e così ho iniziato a curiosare tra i vari blog e siti dedicati tra cui Meatout e il bellissimo Veganblog (che vi consiglio).
Ispirata da tutto ciò e convinta che la cucina vegana sia il futuro, sia per noi uomini, sia per l'ambiente, sia per i nostri amati animali, che sono straziati da inutili sofferenze per poi diventare carne da macello, ho realizzato questo buonissimo tortino di cioccolato, buonissimo e leggerissimo. Peccato non essere ancora riuscita a eliminare carne e pesce dalla mia dieta per pigrizia, gola e per la mia solita incostanza che credo mi accompagnerà sempre nella vita, ma spero di riuscirci, prima o poi...

Ingredienti
- 2 panetti di tofu
- 1 bicchiere di latte di riso
- 1 arancio (scorza)
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 5 cucchiai di farina 00
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di rhum
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 tavoletta da 1oo grammi di cioccolato fondente (e dunque senza latte)

Il procedimento è semplice. Foderiamo una teglia da torta con della carta da forno (così non usiamo burro/margarina o altri grassi).
Tagliamo il tofu a pezzetti e poi lo mettiamo nel mixer insieme al bicchiere di latte e frulliamo il tutto in modo da ottenere una cremina morbida.
A questo punto in una terrina aggiungiamo la cremina, la farina setacciata, la cannella, la scorza d'arancio, il cacao amaro, il rhum e il latte. Frulliamo con un frullatore in modo da ottenere un composto denso e "spumoso".
Facciamo riscaldare il forno a 180 ° C.
Con una grattugia riduciamo la tavoletta di cioccolato in scagliette, teniamone da parte 2 cucchiai circa, il resto aggiungiamolo al composto, mescoliamo bene e riempiamo la nostra tortiera avendo cura di livellare bene (sbattendo orizzontalmente la teglia) il composto in modo da farlo aderire alle pareti della teglia.
Spolveriamo la superficie della torta con il cioccolato in scagliette tenuto da parte e facciamo cuocere per 40 minuti circa, punzecchiando la superficie con i rebbi di una forchetta a metà cottura.
Lasciamo raffreddare a forno spento e con lo sportello leggermente aperto, poi sforniamo e, se vogliamo, serviamo con panna montata vegetale o con una spolverata di zucchero a velo.

Buon Vegappetito!

Nessun commento: