domenica 28 febbraio 2010

∞ I'd like to be under the sea (seppioline ripiene).

Seppioline ripiene - The Walrus
Ed ecco a voi un piattino papà-style dedicato a Ringo Starr e alla sua (e anche un po' harrisoniana) Octopus's Garden, brano divertente e spensierato di Abbey Road.
Per una domenica dal cielo grigio e blocco del traffico perché non sognare di essere nel profondo del mare tra pesciolini allegri e coralli blu?

Avevo voglia di preparare un pranzetto sfizioso che mi facesse assaporare un po' di mare e così mi sono armata di tanta voglia di fare e di un po' di inventiva.

Ingredienti per due persone
- 6 seppioline
- 1 patata
- 2 bastoncini di polpa di granchio
- 20 gamberetti surgelati
- olio
- pan grattato (3 cucchiai c.a.)
- prezzemolo
- 1/4 di spicchio d'aglio
- sale e pepe (o misto spezie)
- vino bianco

Il procedimento è molto semplice, ma otterremo un piatto di sicuro effetto e molto gustoso.
Innanzitutto mettiamo a bollire in un pentolino la patata, la polpa di granchio e i gamberi.
Non serve che gli ingredienti si cuociano eccessivamente, basta sbollentarli.
Nel frattempo puliamo le nostre seppie: andiamo a togliere i ciuffetti e le parti dure.
Mettiamo i ciuffetti da una parte, buttiamo le parti dure e teniamo le parti grandi/rotonde (il corpo della seppia), a bagno in acqua fredda con un po' di sale.
Non appena gli ingredienti da sbollentare saranno cotti sbucciamo e tagliamo la patata a pezzi, poi mettiamo gli ingredienti cotti, i ciuffetti crudi di seppie, l'aglio, l'olio, il prezzemolo e il pan grattato nel mixer. Frulliamo tutto per ottenere il ripieno delle nostre seppie.
A questo punto aggiustiamo di sale e pepe (io per dare un tocco orientale ho aggiunto un misto di spezie ayrvedico, ma il nostro pepe nero va più che bene). Inoltre se vediamo che il ripieno è troppo liquido aggiungiamo ancora un po' di pan grattato e mescoliamo bene.
Prendiamo una teglia/pirofila abbastanza grande da contenere le seppie, in modo che possano stare distanti di qualche centimetro l'una dall'altra, bagniamo la teglia con dell'olio e spolveriamo sopra del prezzemolo e del sale.
Ora riempiamo le seppie: sciacquiamole e saliamo la parte interna, poi con un cucchiaino mettiamo al centro del ripieno fino a quando la seppia sarà bella piena, quindi chiudiamo le seppie con 2 stuzzicadenti (vd. foto) ripiegandola su sè stessa. Se durante questa manovra dovesse uscire del ripieno prendiamone dell'altro e aggiungiamolo con le mani o con il cucchiano inserendolo nell'apertura che resta nella parte alta della seppia. Facciamo questo procedimento per tutte le seppie e adagiamole sulla teglia, diamo una spolverata di pan grattato, un pizzico di sale e copriamo con un filo d'olio.
Cuociamo a forno preriscaldato in modalità grill per circa 20 minuti a 200 ° C.
A metà cottura bagniamo le seppie con una "spruzzata" di vino bianco.
Nel caso dovesse avanzare del ripieno possiamo realizzare delle polpettine da cuocere in forno da servire come accompagnamento al piatto o come antipasto.

Buon Appetito!

Nessun commento: