lunedì 5 aprile 2010

∞ Hippy Birthday Cake

Hippy Birthday cake - The Walrus

Per realizzare la "Hippy Birthday Cake" che potete ammirare in foto occorre soprattutto tanta ma tanta pazienza e tanto tempo a disposizione.
Il mio compleanno e Pasqua non mi hanno regalato la pazienza, quella non è senza dubbio una mia virtù, ma di tempo a disposizione me ne hanno dato, insieme anche, come cadeaux di compleanno, a un bel raffreddore con i fiocchi.

Ma bando alle ciance... per realizzare questa fantastica torta servono:

Ingredienti
- due dischi di pan di spagna (vd. ricetta Chantilly Lattosio Free)
- crema pasticcera (vd. ricetta crema Chantilly Lattosio Free)
- 1 bustina di nocciole a pezzetti

Per la bagna:
- 3 cucchiai di rhum
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 pizzico di cannella
- scorza d'arancia

Per la glassa:
- 300 g. di cioccolato fondente extra
- 200 g. di zucchero a velo
- coloranti alimentari a piacere o, meglio, coloranti naturali

Prepariamo il pan di spagna la mattina del giorno prima di mangiare la torta, questo per avere tempo a disposizione per la decorazione e per far sì che il pan di spagna prenda il gusto della bagna.
Per la bagna mettiamo in un pentolino rhum, zucchero di canna, scorza d'arancia, cannella e 2 bicchieri d'acqua, facciamo sciogliere il tutto a fuoco basso e facciamo raffreddare (consiglio di assaggiare la bagna perché il gusto è davvero soggettivo, ad alcune persone piace più o meno alcoolica e più o meno dolce.
Quando la bagna è sufficientemente fredda bagniamo il pan di spagna cospargendo la bagna a cucchiaiate sulla parte gialla del disco, quella interna, non sulla crosta. A questo punto lasciamo riposare in modo che il liquido venga assorbito dal pan di spagna.
Ora prepariamo la crema pasticcera. Una volta pronta e sufficientemente fredda andiamo a spalmarla sullo strato inferiore del pan di spagna, poi cospargiamo il tutto di croccantino (nocciole tritate) e posizioniamo sopra il disco superiore di pan di spagna.
Ora prepariamo una glassa al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti a bagno maria. Una volta che il ciccolato è fuso, lavoriamolo con un cucchiaio e poi aggiungiamo gradatamente dello zucchero a velo finché il composto non inizia a diventare solido quasi come se fosse crema spalmabile. Non mi è possibile a priori dare con esattezza la quantità di zucchero in quanto la consistenza cambia molto dalla composizione del cioccolato usato e dal calore utilizzato: non usando metodi professionali di lavorazione del cioccolato trovo che questo metodo sia il migliore.
Una volta che la glassa è pronta cospargeriamola sulla torta (se avete una gratella molto meglio) e livelliamola per bene.
Ora lasciamo riposare per una mezzora circa la torta in modo che la glassa al cioccolato solidifichi e prepariamo la glassa per la decorazione.
Anche qui mi sono basata sulla pratica più che sulle ricette. Ho consultato libri, blog e quant'altro per trovare idee e consigli su come realizzare la glassa, in sostanza anche qui sono andata per tentativi e dunque ho mischiato zucchero a velo con poca acqua calda fino a quando la consistenza non mi soddisfaceva. La glassa che ho ottenuto è bianca e l'ho usata per fare la scritta e la margherita (per il centro giallo ho usato la crema pasticcera).
Se vogliamo possiamo realizzare decorazioni di glassa con altri colori usando coloranti già pronti o coloranti naturali (kiwi per il verde, liquori rossi per il rosa, curcuma per il giallo...).
La glassa è molto difficile da usare e lavorare, non sono ancora soddisfatta, ma credo che per la prima esperienza con questa tecnica di decorazione, il risultato non sia poi tanto male. In fondo era quasi come mangiare un uovo di cioccolato ripieno di pan di spagna... ma visto che siamo in tema pasquale perché no?

A voi l'ardua sentenza! E Buona delizia!

2 commenti:

Sara ha detto...

Buonissima! ;-)

The Walrus ha detto...

grazie Sara! presto metto anche le altre ricettine :-)