venerdì 8 ottobre 2010

∞ Profumo d'autunno: gnocchi di patate con radicchio e porcini

Gnocchi di patate con radicchio e porcini - The Walrus

Profumo d'autunno, di aria fresca, di pioggie, di giornate con il sole pallido, di passeggiate con i primi freddi, di treni bagnati e di castagne. Profumo, ovviamente, di funghi: una prelibatezza che chi adotta una dieta vegetariana non si lascia scappare.
Complice la fretta e la golosità :-( l'altra sera ho azzardato questo piatto che ha riscosso un grande successo e che, sinceramente, credo proprio riproporrò anche nelle grandi occasioni, seppur, davvero, sia un piatto che richiede una preparazione velocissima, adatta alle "coppie giovani che lavorano" ah, come mi fa' ridere questa definizione.

Ingredienti

- 300 g di gnocchi di patate senza latte (o ce li si fa da sè precedentemente, oppure si usano quelli pronti, io uso quelli di marca Bocon chiamati "Sfida alla nonna")
- 1/2 cespo di radicchio
- 150 g. di funghi porcini surgelati
- prezzemolo fresco/surgelato
- sale, olio e pepe q.b.

Il procedimento è semplicissimo. Riempiamo un pentolone bello alto d'acqua e portiamola a bollore. 
Nel frattempo facciamo saltare i funghi ancora surgelati in una padella con un filo d'olio.
Laviamo il radicchio e il prezzemolo, poi tagliamo il radicchio a listarelle di circa tre centimetri di lunghezza e uno di altezza e tritiamo il prezzemolo (o tagliuzziamolo con le forbici per non perdere il sapore).
Quando i funghi sono cotti sfumiamo con del vino bianco, saliamo, pepiamo e aggiungiamo radicchio e prezzemolo, facendoli saltare per due minuti, poi spegniamo il fuoco. A questo punto cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena vengono a galla recuperiamoli con una schiumarola e mettiamoli in padella. 
Ora aggiungiamo un mestolino scarso di acqua di cottura e un cucchiaino di farina, facciamo "rapprendere" il piatto per qualche secondo e poi serviamo.

Buon appetito, facile, semplice e veloce!

2 commenti:

Solema ha detto...

Un condimento molto gustoso!!!!
Gli gnocchi è molto facile farli da se!!!
Un abbraccio e buona serata!!!

The Walrus ha detto...

Sì e fatti a casa con le patate giuste sono buonissimi, anzi, mi sa che a breve li farò... io però non ho mai tempo di farli e mangiarli, così ho sempre in frigo una confezione di gnocchi pronti per le serate in cui arrivo tardi dal lavoro. Un abbraccio anche a te Solema.