martedì 5 ottobre 2010

∞ In the sky with diamonds: vellutata di patate e zucca.

Vellutata di patate e zucca - The Walrus

Ricetta semplice, facile e veloce. Adattissima ai primi freddi e realizzata con verdure di stagione. E arancione! Come "tangerine trees and marmalade sky".
I primi mesi in Gasabile e piano piano iniziamo a farci la mano con le verdure da scegliere, come acquistare e quanto. La scorsa settimana ho preso una zucca delica e delle patate: non avrei mai creduto di provare tanta bontà! 
Realizzare una vellutata è cosa tanto semplice quanto complessa. Vi lascio le dosi che uso io in modo che possiate andare sul sicuro.

Ingredienti

- 1/2 zucca delica (300 g. circa)
- 5 patate (300 g. circa)
- 1 litro d'acqua
- 2 cucchiaini di sale grosso
- 1 pizzico di spezie orientali (o pepe)
- 1 cucchiaino di olio e.v.o.
- alcune fette di pane casereccio per realizzare crostini

Vellutata di patate e zucca - The Walrus
Come prima cosa puliamo la zucca. Dividiamola in due, togliamo i semi e poi tagliamola in quattro, poi in otto parti e proseguiamo fino ad avere dei piccoli pezzi di zucca cui toglieremo la buccia verde.
Laviamo le patate, peliamole con un pelapatate e poi tagliamole a tocchetti grossolanamente.
Mettiamo a bollire l'acqua in una pentola abbastanza alta. Quando l'acqua bolle versiamo le verdure e facciamo cuocere per 15 minuti circa. Nel frattempo aggiungiamo sale, spezie e un filo d'olio evo.
A questo punto assaggiamo per controllare la sapidità e la cottura di zucca e patate. Personalmente non mi piacciono le verdure troppo cotte, credo che la cottura ideale sia quella per cui gli ingredienti non si sfaldano ancora, ma sono belli "fermi". A questo punto spegniamo il fuoco e controlliamo l'acqua di cottura.
Con un mestolo togliamo tanta acqua fino a quando le verdure non saranno leggermente "scoperte" dall'acqua, questo evita che la vellutata risulti poco cremosa per la troppa acqua o viceversa.
Possiamo tenere l'acqua di cottura, che sinceramente trovo buonissima come brodo, da parte, perchè può servirci per altre preparazioni in quanto molto saporita.
Ora con un minipimer frulliamo la verdura con dei movimenti ascensionali  e rotatori in modo che l'aria entri nella pentola e la vellutata resti cremosa e "spumosa". 
Serviamo ancora calda con un velo d'olio e dei crostini fatti con pane casereccio tagliato a quadrotti e semplicemente grigliati in forno, senza aggiungere grassi.

Buon autunno!

Nessun commento: