domenica 21 novembre 2010

∞ Torta di compleanno "All not included"

Torta di compleanno al farro - The Walrus
Si dà il caso che la sottoscritta ami le sfide. Giammai questo corpo si ritrarrà di fronte a impresa impossibile, di fronte a quelle cose che pochi comprendono. E, siccome uno su mille ce la fà ("Dai che ce la fai"... sarà colpa dell'apparizione di Morandi a Xfactor, vi consiglio di andare a 3 minuti circa del video, ma io sta frase ce l'ho in testa da tre giorni), comunque dicevo, io, normalmente, alla fine ce la faccio. O almeno ci tento.
Orsù dunque, il discorso è questo: il 18 novembre è un giorno denso di compleanni. La mia adorata e sicula mamma, la mia chiacchierona cognata :-), e la mia piccola adorabile cuginetta. E quest'anno, udite udite, due delle tre sono incinte. No, non sta arrivando un fratellino, mi basta già quello ultratrentenne, ma in primavera inoltrata arriveranno due "nipotini" nuovi di zecca. E quindi potevo o non potevo regalare alle mie donne una bellissima torta? (Anche se solo virtuale per la cuGGina)?
Potevo e quindi l'ho preparata! Tiè! Il problema è che mio fratello e la mia mammina hanno deciso di fare una dieta per le intolleranze dopo alcuni esami e quindi realizzare qualcosa che potessero mangiare loro è stato davvero complicato. Niente mandorle, niente zucchero a velo, niente uova e latte (e va bene, se posso fare qualcosa di vegano anche per gli altri sono contentissima) e... niente farina 00. Come niente farina 00? Solo farina di farro o di riso. Così ho chiesto l'aiuto della fata madrina Veganblog - Promiseland e ho scovato questa ricettina niente male per un pan di spagna vegano al farro cui io, ovviamente, ho apportato qualche modifica, di poco conto in realtà.
Ma, bando alle ciance ecco qui la ricettina.

Ingredienti

Pan di spagna al farro (1 disco di 26 cm di diametro)
- 120 g di malto di riso,
- 40 g di margarina vegetale,
- 310 g di acqua gasata,
- 250 g farina di farro,
- 1 cucchiaino abbondante di polvere lievitante (cremor tartaro, amido di mais, bicarbonato di sodio),
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio,
- la buccia grattuggiata di un limone,
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale

Bagna agrumata per il pan di spagna
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- il succo di 2 clementine

Crema al cacao (per farcitura e scritta)
- 3 cucchiai di cacaro amaro in polvere,
- 2 cucchiai di margarina vegetale,
- 3 cucchiai di zucchero di canna demerara,
- 1/2 cucchiaino di agar agar
- Un goccio di latte di soia (a seconda della consistenza desiderata)

Crema pasticcera veg
- 6 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di margarina vegetale
- 3 cucchiai di fecola di patate
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di agar agar
- una garza chiusa contenente mezza stecca di cannella, un pezzo di buccia di limone

Per la decorazione ai lati e per la farcitura
- 1 tazza di granella di nocciole

Fetta di torta al farro - The Walrus
La preparazione in se' non è per nulla complicata. Tenete conto però che tra una cosa e l'altra ho iniziato a preparare la torta alle 14 ed era pronta verso le 17.30, considerando anche il fatto di avere una sola teglia per il pan di spagna e di dover far raffreddare bene tutto prima di farcire.
Per cui come prima cosa prepariamo i due dischi di pan di spagna.

Preparazione pan di spagna di farro veg
Preriscaldiamo il forno (non ventilato!) a 180°C. In una terrina capiente mischiamo la margarina con il malto in modo che si abbia un composto bello liscio e senza grumi e aggiungiamo l'acqua gasata e l'aceto.  In un'altra terrina mischiamo tutti gli ingredienti asciutti, poi versiamo i solidi nella prima terrina lentamente e  facciamoli amalgamare con i liquidi piano piano senza usare il frustino, ma cercando di ottenere un composto abbastanza spumoso. Inforniamo in una teglia tonda imburrata e infarinata e cuociamo per 30 minuti.
Nel frattempo possiamo divertirci a preparare la granella di nocciole partendo dalle nocciole intere, come ho fatto io con l'aiuto del mio paparino che si diverte sempre un sacco con tagliere, coltello, mezzelune e atteggiamento alla Chef Tony.
Una volta pronto il primo disco, togliamo dal forno e facciamo raffreddare la teglia su una gratella, una volta fredda, togliamo il pan di spagna dalla teglia e facciamo terminare il raffreddamento. Dunque prepariamo un secondo disco.
Per le creme invece facciamo così.

Crema pasticcera veg
Per la crema pasticcera veg mischiamo in un pentolino la margarina con lo zucchero,  il sale, l'agar agar e poi aggiungiamo il latte. A questo punto mettiamo il pentolino sul fuoco bassissimo e mettiamo la garza con limone e vaniglia. Mescoliamo continuamente  fino a che il latte non incomincia a bollire, facciamo bollire per qualche minuto, poi aggiungiamo la fecola di patate e continuiamo a mescolare fino a che la crema non si addensa.  A questo punto facciamo raffreddare benissimo prima di guarnire la torta.

Crema al cacao
Per la crema pasticcera al cacao mischiamo in un pentolino la margarina con lo zucchero,  il sale, l'agar agar e poi aggiungiamo il latte. A questo punto mettiamo il pentolino sul fuoco bassissimo e mescoliamo continuamente  fino a che il latte non incomincia a bollire, facciamo bollire per qualche minuto fino a che la crema non si addensa.  A questo punto facciamo raffreddare benissimo prima di guarnire la torta.

Ora che abbiamo tutto quanto, creme, granella, pan di spagna... tutto ben freddo, possiamo farcire la nostra torta. Prendiamo i due dischi di pan di spagna e bagnamo le parti che useremo internamente con la bagna agrumata (per realizzarla basta far sciogliere il succo delle clementine in un pentolino e poi far raffreddare bene).
In un piatto da portata posizioniamo il primo disco di pan di spagna, con la sac à poche facciamo un cerchio di panna sulla superficie interna, poi spalmiamo l'interno del cerchio con la crema al cacao e ricopriamo abbondantemente di granella di nocciole. Ora mettiamo la parte superiore del pan di spagna e componiamo la nostra torta.

La decorazione della torta al farro - The Walrus
Prendiamo una parte di panna e una parte di crema pasticcera veg e mischiamole insieme. Passiamo questo mix sull'intera superficie della torta, superiore e laterale. Con una spatola in metallo livelliamo la crema in modo che la torta appaia liscia e interamente bianca.
A questo punto con la sac à poche facciamo una decorazione a stelle su tutto il perimetro del disco superiore. Ora prendiamo un sacchetto di plastica di quelli per surgelare i cibi: riempiamolo con la crema al cacao rimasta, spingiamo il composto verso un angolo, chiudiamo il sacchetto per bene facendo un nodo, tagliamo l'angolino inferiore (facendo un piccolissimo taglio) e usiamo il sacchetto come una sac à poche per scrivere in maniera molto sottile la dedica che preferiamo sulla superficie superiore della torta.
A questo punto decoriamo i lati con la granella di nocciole e... la torta è pronta. Possiamo gustarla dopo averla fatta riposare almeno qualche ora in frigorifero, anche se è preferibile prepararla direttamente il giorno prima.

Buon Compleanno!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao cara!! vedo solo ora il blog con questa bellissima torta e la faccia promette bene!! Grazie mille per gli auguri e per la fetta virtuale, apprezzatissima!!Spero tanto di vederti presto, un bacione!! tvb! Very

The Walrus ha detto...

Cuginetta era il minimo! Spero di vederti presto e di portarti qualche dolcetto!

Jivan ha detto...

Complimenti, sito molto bello, spontaneo e buonissimo.
Peccato la margarina vegetale. :(

The Walrus ha detto...

Ciao Jivan e benvenuto sul blog! Come mai peccato per la margarina? Non potendo usare nemmeno il burro ho poche alternative reali... soprattutto per certe preparazioni e quando sono per persone non abituate a certi gusti perché l'olio di oliva o di girasole non sempre danno un gusto così delicato :-(