martedì 16 febbraio 2010

∞ Insalata gamberi avocado e tartare mista.

... alle ricette giapponesi di sabato sera mancavano queste due chicche che ho usato come antipastino/accompagnamento al piatto di sushi.
Insalata di gamberi e avocado - The Walrus
Per preparare l'insalata di gamberi e avocato per 2 persone servono:

-10 gamberi precotti
-1 avocado maturo
-insalata mista verde con rucola
-semi di sesamo
-sale
-salsa di soia
-aceto balsamico/di mele

Tagliamo l'avocado a fettine e mettiamo in un'insalatiera con i gamberi, l'insalata mista q.b, un cucchiaio di semi di sesamo e un pizzico di sale.
Irroriamo l'insalata di salsa di soia e aggiungiamo una spruzzatina di aceto.
Mescolare bene e servire!


Tartare mista di pesce - The Walrus
Per la tartare mista invece serve:

-tonno tagliato a dadini
-salmone a dadini
-avocado a dadini
-pepe
-sale
-salsa di soia
-olio extra vergine di oliva

Per la tartare ho usato il pesce avanzato dal sushi ho tagliato a dadini pesce e avocado e ho messo tutto insieme in una terrina. Poi ho abbondantemente cosparso il tutto di pepe e sale (se piace anche una spolveratina di zenzero non sta per nulla male), ho aggiunto olio e salsa di soia e poi ho lasciato che la tartare riposasse in frigorifero per almeno mezzora.
Il risultato è assicurato, un piatto un po' fusion ma di sicuro successo.

Buon appetito!

Nessun commento: