Trofie al "pesto" di zucchine - The Walrus |
Oggi vi delizio con un piatto gustoso e naturale.
Io e mio marito ci siamo finalmente iscritti ad un G.A.S., ovvero Gruppo di Acquisto Solidale, precisamente Gasabile di Legnano e sabato è arrivato il primo ordine di frutta e verdura. Ho ordinato un sacco di zucchine, perché le adoro e perché sono proprio di stagione adesso.
Quelle del GAS, biologiche, mature al punto giusto e profumatissime, si prestavano a un primo fresco e veloce, anche perché d'estate non amo mangiare sughi elaborati e fatti con la salsa di pomodoro.Per cui, armata sempre di tanta inventiva ho creato questo "pesto rivisitato" ecco la ricetta.
Ingredienti
- 250 g. di trofie artigianali
- 500 g. c.a. di zucchine bio
- 20 olive nere
- 10 foglioline di basilico
- 1 cucchiaio di tahin (crema di sesamo)
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- gomasio, sale marino integrale e pepe a piacere
- 1 spicchio d'aglio, 1/4 di scalogno
Come prima cosa laviamo e mondiamo le zucchine, affettandole a rondelle. Facciamole saltare in una padella con uno spicchio d'aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale marino e qualche fettina di scalogno. Quando l'olio evapora sfumiamo con la salsa di soia.
Quando le zucchine sono belle morbide (ci vuole circa mezzoretta), versiamole in un contenitore lungo e stretto e frulliamole con il minipimer, aggiungendo anche un cucchiaio di tahin e il basilico fresco. Dobbiamo aver cura di effettuare un movimento corretto con il minipimer, in modo da far sì che la crema incorpori dell'aria e che diventi bella soffice.
Facciamo cuocere le trofie in abbondante acqua salata, scoliamole e condiamole con la crema di zucchine, le olive nere tagliate a pezzettini, il gomasio, un pizzico di pepe e un filo di olio a crudo.
Buon Appetito!
3 commenti:
'nvedi che bel piattone!!!!!!! mi piace mi piace mi piaceeeeeeeeeee
Mi spiace che da noi questi gruppi non esistino!!!
Ho però la mia "spacciatrice" personale di verdura strettamente bio!!!
Ma davvero da te non ci sono dei Gas? Dove abiti Solema?
Posta un commento