lunedì 6 dicembre 2010

∞ La mia veg maionese

Maionese Vegan - The Walrus
Apriamo una nuova sezione nel blog: le "preparazioni base". Un po' di persone mi hanno chiesto in questi giorni "come si fa la crema pasticcera veg" oppure "come si fa la besciamella senza latte". Finalmente è arrivato il momento di rispondere a tutte le richieste aprendo una nuova sezione in cui troverete le ricette di salse, salsine, ingredienti pronti da utilizzare nelle vostre ricette.
Ci tengo a precisare che, ovviamente, tali preparazioni sono frutto della mia personale sperimentazione. In rete troverete un sacco di altre sperimentazioni e le ricette "classiche" o "ufficiali" o della Sacra Congregazione dei Cuochi Ufficiali, che non esiste, ma ultimamente ho paura che esista, visto che mi scontro spesso con persone talmente saccenti che sembra sappiano fare le cose solo loro (e non sono neppure cuochi!). Ecco, qui non è il posto per le pippe mentali e la presunzione, qui si sperimenta con umiltà e si prova e si gusta e si mangia. Le pippe mentali lasciamole per altri argomenti, non per la cucina, o, anzi, lasciamole e basta che è meglio. 
Per dovere di cronaca vi segnalo alcune ricette vegane, e non vegane e la possibiliità di acqustare una maionese molto buona e sana completamente vegan nei negozi bio, si tratta della Plamil, facilmente reperibile anche in Italia... ma perché non farsela in casa se si può? Oltretutto questa maionese è buona, più sana della classica maionese perché senza uova e senza coloranti e schifezze varie, inoltre a parer mio ha un gusto delicato che si sposa benissimo con tante ricette.
Dunque, sfogo a parte, se volete provare la mia maionese Veg, la ricetta è questa qui:

Ingredienti
- 2 cucchaini di aceto di mele,
- 1 cucchiaino abbondante di sale grosso,
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- 3 cucchiai di olio di semi di girasole bio,
- 1/2 cucchiaino raso di senape in polvere,
- 1 cucchiaino raso di curry,
- 1 confezione di panna di soia da cucina,
- 1 pizzico di zucchero di canna, 1 pizzico di pepe (meglio bianco)

In una terrina versiamo la panna, aggiungiamo il sale e iniziamo a sbattere la panna con uno sbattitore a frusta, piano piano versiamo i due tipi di olio e le spezie, tutto molto gradualmente e continuando a sbattere, fino a quando la nostra maionese non sarà bella compatta.
A questo punto mettiamola a riposo in frigorifero per almeno 15 minuti prima di gustarla, da sola, con il pane o come ingrediente per insalate russe o tutto ciò che vi viene in mente. Se vogliamo che la nostra maionese diventi un po' più gialla, (per non spaventare i non vegani) possiamo aggiungere della curcuma durante la preparazione.

Backstage - Anche a Leila piace la mayo veg
Buona maionese!

2 commenti:

Solema ha detto...

Questa ricetta la rubo per la compagna di mio figlio che non mangia uova!!!

The Walrus ha detto...

Ciao Solema, che bello che sei passata a trovarmi! Come vanno gli esperimenti vegani? Mi rendo conto, perché ci sono passata anch'io, che chi inizia a cucinare in maniera "diversa" si trova in difficoltà proprio sugli ingredienti base: crema pasticcera, besciamella etc... l'intento è proprio questo, cercare di dare spunti e idee! fammi sapere se la nuora apprezza :-)