mercoledì 11 novembre 2009

∞ La Cina è vicina.

Spaghettini di riso con gamberi e verdure - The Walrus
Ci sono mille luoghi comuni sulla Cina. E i comunisti. E i mangiatori di chissà quali animali strani. E lo sfruttamento del lavoro. E Paolo Sarpi. Certo, nemmeno io amo questo popolo, forse perché provengo da una famiglia che ha campato per anni grazie al primato italiano della maglieria e questo arrivismo cinese non mi va molto giù.
E soprattutto non mi vanno giù gli italiani che campano grazie all'arrivismo cinese, ma questa è un'altra storia, leggetela in Gomorra.
Qui si parla di cucina. E a me piace un sacco la loro cucina. Non tutto tutto, ma i noodles sì.

E chissà chi sono stati i primi a inventare gli spaghetti: noi Italiani o i cinesi? Non lo sapremo mai. Però, se vogliamo, possiamo provare a cucinarli come fanno loro, o almeno provarci. Magari dandogli un tocco italiano.
Sicuramente gusteremo un piatto ricco, completo e sano, a dispetto di mille luoghi comuni.

Ingredienti per 2 persone
- 1 zucchina
- 1 carota
- 3 cucchiai di germogli di soia (freschi o in barattolo)
- 200 grammi di noodles cinesi, spaghetti di riso
- salsa di soia salata (non quella dolce!)
- brodo granulare (meglio quello senza glutammato)
- mezza cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1/4 di peperoncino secco
- 200 g. di gamberetti sgusciati precotti

Il procedimento è abbastanza semplice. Prima tagliamo la zucchina e la carota a julienne.
Poi tritiamo finemente la cipolla e la facciamo imbiondire in una padella molto grande, possibilmente wok, con olio, un po' di salsa di soia, uno spicchio d'aglio e del peperoncino tritato.
A questo punto uniamo le verdure (zucchine, carote e germogli di soia), aggiungiamo ancora un pochino di salsa di soia, un cucchiaino di brodo granulare e facciamo stufare il tutto.

Nel frattempo in un pentolino facciamo bollire i gamberetti in acqua calda e salata per 5 minuti circa (seguire le indicazioni riportate in confezione).

A questo punto mettiamo sul fuoco una pentola con dell'acqua, la pentola deve essere abbastanza grande ad accogliere comodamente gli spaghetti in fase di cottura.

Quando le verdure sono stufate bene e l'acqua bolle, aggiungiamo i gamberetti e, se ci piace, sfumiamo con del vino bianco.

Ora mettiamo gli spaghetti a cuocere e saliamo l'acqua. Consiglio di tagliare in due gli spaghetti con delle forbici da cucina, cosa che ritengo un puro sacrilegio per i "nostri" spaghetti, ma che per i noodles è abitudine usuale e consentita.

Per cuocere gli spaghetti ci vogliono 3 minuti circa perché sono molto fini, quindi considerate bene il tempo di cottura delle verdure in modo che gli spaghetti siano pronti insieme a loro.

Una volta cotti gli spaghetti li scoliamo con un normale scolapasta, aggiungiamo il peperoncino rimasto, aggiustiamo di sale e facciamo saltare in padella con le verdure aggiungendo della salsa di soia per amalgamare bene il tutto.

Servire subito! Buon appetito!

Nessun commento: