mercoledì 4 novembre 2009

∞ Raspberry Fields Forever.

Bavarese senza lattosio con salsa di lamponi - The Walrus

Solo gli intolleranti come me possono capire l'invidia (brutto parlare di questo vizio capitale, ma di fatto è così) che si prova ad andare al ristorante e non poter ordinare il dolce.
"Tu che prendi? Non prendi niente? E come mai?". E poi ci si vede sfilare davanti un bel carrello con tiramisùprofiterolechipiùnehapiùnemetta.
E a me quanto mancava la panna cotta... tantissimo, bavarese o panna cotta, insomma, quei dolci al cucchiaio tipici del fine pasto al ristorante.
Così ho deciso di provarci, sfidando la chimica, la matematica e la logica.
La ricetta è interamente mia, frutto di ispirazioni varie (tra cui http://milkfree.splinder.com/che ringrazio tantissimo), ma dosi e tutto quanto sono mie.

Ingredienti
- 1/2 litro di latte di riso
- 2 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
- mezza stecca di vaniglia
- 10 g. di colla di pesce in fogli
- 1 cartoncino di panna da montare vegetale
- 1 cucchiaio di farina

Il procedimento è abbastanza semplice, ma bisogna aver cura che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra di loro, altrimenti si rischia che poi non leghino insieme mentre sono sul fuoco.
In un pentolino con le pareti abbastanza alte sbattiamo i tuorli con lo zucchero: consiglio uno sbattitore elettrico per ottenere un bel composto spumoso. Aggiungere poi la farina passata al setaccio e amalgamare bene il tutto. Poi versare il latte di riso piano piano e continuare a mescolare: si avrà un composto piuttosto liquido.

A questo punto aggiungiamo la vaniglia e mettiamo il pentolino sul fuoco, fuoco bassissimo e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Continuamo a mescolare fino al primo cenno di bollore, quindi spegnamo il fuoco e togliamo la vaniglia.

Aggiungere al composto la colla di pesce fatta ammorbidire precedentemente a bagno con dell'acqua in una bacinella, avendo cura di strizzarla bene.

Ora è il turno della panna, che dovrà essere bella fredda per essere montata bene. La montiamo con un frustino elettrico e poi la mescoliamo al composto che abbiamo preparato nel pentolino, che nel frattempo si sarà raffreddato un po'.

A questo punto avremo un composto liquido che verseremo in uno stampo grande o negli stampini da budino... io non avendoli ancora comprati (ah che novella sposa disorganizzata), ho usato delle coppette da gelato cilindriche... ho poi fatto fatica a "girare" sul piatto la bavarese, quindi consiglio di comprare gli stampini, cosa che farò anch'io a breve.

Lasciamo raffreddare bene la baverese in frigorifero: ci vogliono almeno 3 ore perché solidifichi bene e si possa girare nel piatto. Servire con salsa a piacere.

Avremo una panna cotta/bavarese un po' anomala, per chi è abituato al latte è ovvio che non si possa ottenere un gusto identico, indubbiamente il sapore del riso si sente, ma a me è piaciuta tantissimo e anche al marito, che ha apprezzato tanto, anche perché il sapore è davvero delicato e "pregiato", non so come spiegarmi, ma sa poco di dolce fatto in casa.

Come accompagnamento consiglio una salsa di lamponi (anche questa improvvisata al momento da me) di cui vi scrivo la ricetta.

Ingredienti
- 150 g. di lamponi
- 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
- 1 cucchiaio di rhum
- 1 cucchiaio di miele

Per preparare la salsa di lamponi consiglio di lavarli in un piatto fondo, asciugarli e poi lasciarli macerare insieme allo zucchero per 15/20 minuti. A questo punto scaldiamo i lamponi a fuoco basso insieme al miele e al ruhm.
Una volta che i lamponi si saranno scaldati bene togliamo il pentolino dal fuoco e passiamo il composto al minipimer: otterremo una salsa abbastanza liquida e da leccarsi i baffi, che ben si accompagna alla nostra bavarese. Come sfizio possiamo guarnire il piatto con qualche lampone messo da parte.

Buon dessert!

Nessun commento: