mercoledì 2 giugno 2010

∞ Fagottini di pasta sfoglia Yin&Yang

Seconda ricetta del giorno. Diciamo che il 2 Giugno mi ha ispirato, però questa giornata di sole, il marito a casa e tanto amore meritavano tutto il mio impegno.
Adoro il finger food. Adoro tutto ciò che è ripieno. Involtini, fagottini, verdure ripiene.
E tutto ciò che è ripieno per il "mangiatore medio" significa ripieno di formaggio filante.
Ma vi dimostrerò che ci sono ripieni gustosi anche senza derivati del latte, così ho fatto due versioni di ripieno Yin (per me) e Yang (per la mia dolce metà).

Ingredienti (per circa 16 fagottini)

Per l'involucro
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (vegan)


Per il ripieno "Yin"
1 panetto di tofu
20 olive verdi snocciolate
erbe aromatiche
sale, pepe
olio e.v.o.


Per il ripieno "Yang"
1 confezione di ceci in scatola bio
1/2 melanzana lunga
20 olive verdi snocciolate
curry
gomasio
sale, pepe
1 cucchiaio di scalogno tritato
olio e.v.o.



Come prima cosa togliamo il rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero, srotoliamolo e con il mattarello andiamo ad allargare leggermente il cerchio, poi tagliamo il cerchio in triangoli equilateri. Per farlo basta dividere il cerchio prima in quattro, poi in otto (come gli spicchi della pizza) e poi tagliare in due ciascuno spicchio ottenuto, è più difficile a dirsi che a farsi e lo dice una che non era un genio in trigonometria.
Per il ripieno Yin tagliamo il panetto di tofu a dadini, aggiungiamo erbe aromatiche, sale, pepe, olio e frulliamo il tutto in modo da ottenere una cremina, poi aggiungiamo le olive tagliate a pezzetti.
Per il ripieno Yang scoliamo i ceci e cuciamoli in padella con un filo d'olio: non serve cuocerli troppo, basta ammorbidirli. Una volta pronti frulliamoli in modo da ottenere una crema. Nella stessa padella aggiungiamo dell'olio e facciamo imbiondire lo scalogno, poi facciamo saltare le zucchine tagliate a dadini molto piccoli fino a quando le zucchine non saranno abbastanza morbide. Ora uniamo le zucchine ai ceci, aggiungiamo le olive tagliate a pezzetti e aggiustiamo di sale e pepe. Infine aromatizziamo la crema con il curry e un po' di gomasio.

Quando i ripieni sono pronti mettiamo su ciascun triangolino di pasta un cucchiaio di composto e poi chiudiamo il fagottino richiudendo gli angoli su sè stessi.
Inforniamo a 150°C per 30 minuti circa, in modo che la pasta sfoglia non si bruci, ma rimanga bella dorata e croccante.

Buon Appetito!

ps. consiglio i ripieni anche su una fetta di pane caldo come dei crostoni alternativi...

Nessun commento: