mercoledì 2 giugno 2010

∞ Timballino miglio e zucchine

Timballo miglio e zucchine - The Walru

Dopo un po' di latitanza ecco una bella ricettina vegan facile veloce e salutare.
La prima volta con il miglio non si scorda mai. Non l'avevo mai mangiato, se non in crocchette già pronte da scaldare e quindi inventarsi una ricetta non è stato facile (ma che gusto avrà? con cosa lo abbino?). Beh, sono abbastanza soddisfatta del risultato (anche il marito ha apprezzato, nonostante inizialmente mi avesse chiesto se stavo preparando cibo per canarini...), ma il prossimo approccio con il miglio sarà alla ricerca di maggior sapore: nonostante il miglio sia molto buono di per sè, ha un sapore così delicato che secondo me si deve sposare bene con qualcosa di forte. Nel frattempo ecco materializzata la mia idea:


Ingredienti
200 g di miglio decorticato
1 litro di brodo vegetale
1 zucchina grande
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale, pepe
basilico fresco

Mettiamo a bagno il miglio in una ciotola in modo che si ammorbidisca.
In una pentola mettiamo un dado vegetale e dell'acqua in modo da preparare il brodo.
Nel frattempo in una padella con abbastanza olio facciamo rosolare le zucchine tagliate a rondelle e l'aglio (intero) in modo che le zucchine si stufino per bene.
Quando le zucchine sono morbide aggiungiamo il miglio (dopo averlo sciacquato con cura) e copriamo completamente il contenuto della padella con il brodo.
Cuociamo il tutto per 15 minuti circa mescolando il contenuto della padella e facendo assorbire il brodo: più o meno come si fa un risotto, ma lasciando il tutto più liquido e avendo cura che l'acqua non si asciughi del tutto.
A questo punto togliamo l'aglio, aggiustiamo di sale e di pepe e aggiugiamo il basilico fresco, che si sposa benissimo con le zucchine. Mescoliamo per bene e versiamo il composto all'interno di terrine di ceramica adatte ad essere infornate (a seconda della grandezza delle terrine la ricetta è per 3/4 porzioni) avendo cura di ungere l'interno con un filo d'olio.
Inforniamo in forno caldo a 180°C per 5 minuti e serviamo caldo capovolgendo semplicemente il timballino nel piatto.

Buon Appetito!

Nessun commento: