mercoledì 9 giugno 2010

∞ Hasta Siempre Truffles.

Hasta siempre truffles - The Walrus
La ricetta di queste pepite mi è stata ispirata oltre dai famosissimi cioccolatini di una famosissima marca che ne fa proprio di tutti i gusti e colori, anche dalla mia super amica Ale, che alle feste non ci fa mai mancare i suoi biscottini al cocco di cui io e il suo fidanzato siamo ghiotti. Lei però li fa in maniera diversa, io oggi avevo voglia di una versione cioccococcolosa. E il miele e il ruhm che i miei suoceri hanno portato da Cuba facevano a caso mio.

Ingredienti
- 1 tavoletta di cioccolato fondente extra (milk free)
- 1 cucchiaio di margarina vegetale
- 2 tazze di frutta secca (noci, nocciole etc..)
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- 3 cucchiai di rhum cubano
- cocco in scaglie

Prima di tutto facciamo sciogliere in un pentolino a fuoco basso il cioccolato con la margarina e facciamo raffreddare. Per chi non ama la margarina (che non è del tutto salutare) possiamo anche evitare di usare questo ingrediente, ma a me piace sentire il sapore della margarina per cui... per un cucchiaio ogni tanto, faccio un'eccezione.
Con l'aiuto del robot da cucina frulliamo la frutta secca e riduciamola in granella.
In una ciotola mettiamo il cioccolato sciolto, il miele, il ruhm. Mescoliamo il tutto bene e aggiungiamo piano piano la granella di frutta secca in modo che il composto sia di una consistenza densa e non troppo collosa.
Distribuiamo la granella di cocco su un piatto fondo. Formiamo con le mani delle palline di 3 cm di diametro e poi rotoliamole nella granella di cocco. Mettiamo le palline su un vassoio ricoperto di carta da forno.
Lasciamo riposare in frigorifero per 2/3 ore: sono buonissime mangiate il giorno dopo.

Buon dolce appetito! Hasta siempre!



Nota per i Beatlesiani... 
"But you'll have to have them all pulled out..." ma anche no, il dentista ha già avuto abbastanza anche per il 2010.

1 commento:

fabio ha detto...

Mmmmm....coooccooo :P