domenica 28 febbraio 2010

∞ Cerali non solo a colazione.

Cereali con zucchine e gamberetti - The Walrus

I cerali non sono buoni solo a colazione. Oltretutto per chi non mangia carne o adotta un'alimentazione di tipo naturista o per chi, come me, è intollerante al lattosio, i cereali forniscono il giusto apporto nutritivo necessario al nostro organismo.

Per ottenere maggiori notizie consiglio questo sito che spiega benissimo quanto i cereali siano importanti non solo per i vegetariani, ma per tutti http://www.vegpyramid.info/cereali/conosci.html.

Cucinare i cereali è però abbastanza laborioso, vanno lasciati a bagno, cotti per parecchio tempo... la società moderna però ci viene incontro e fortunatemente ho trovato al supermercato un preparato contenente 5 cereali precotti ("C'è di buono" di Pedon), comodo da usare per chi ha poco tempo in sostituzione di pasta, riso per insalate e... udite udite, riso per risotto.
E io non potevo mica lasciarmi alle spalle l'occasione di sperimentare qualcosa di nuovo... così ho sfruttato questa novità per preparare un risottino da leccarsi i baffi

Ingredienti per 2 persone
- 200 g. di cereali preocotti (farro, avena, riso...)
- 1 zucchina
- 3 cucchiai di gamberetti surgelati
- 1 spicchio d'aglio
- 1 dado vegetale
- olio
- sale e pepe
- prezzemolo fresco
- vino bianco
- zafferano

Mettiamo sul fuoco un pentolino con il dado vegetale, un litro d'acqua e dello zafferano. Facciamo sciogliere il dado per ottenere il brodo.
Tagliamo la zucchina a dadini. In una pentola mettiamo l'aglio (privato della parte centrale, l'anima, che crea problemi di digestione), un po' di pepe e facciamo scaldare.
Non appena l'olio inizia a sfrigolare mettiamo i dadini di zucchina in pentola e facciamo saltare per bene: questo perché le zucchine impiegano molto tempo a cuocere per cui iniziamo la preparazione del piatto con loro.
Una volta che le zucchine saranno ammorbidite facciamo tostare i cereali avendo cura di non farli attaccare alla pentola, ma continuando a mescolare bene.
Quando i cereali saranno tostati e il liquido delle zucchine asciugato sfumiamo con del vino bianco.
Ora aggiungiamo i gamberetti e il prezzemolo e continuando la cottura come per un risotto, aggiungendo brodo caldo via via ad assorbimento e continuando a mescolare fino a quando il nostro risotto non sarà pronto e con una consistenza "cremosa".
Aggiustiamo di sale e pepe e serviamo con una spolverata di prezzemolo fresco, per chi vuole possiamo dare una leggera mantecatura con del burro vegetale.

Buon appetito!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io lo preparo in modo simile,anche con il riso integrale.
Uso sempre la pentola a pressione per cereali e legumi secchi.Sarei morta,senza!!Manu

The Walrus ha detto...

io invece ho paura della pentola a pressione... sono troppo distratta per poterla usare!